• Via Circonvallazione Nordest,93 41049 Sassuolo (MO), Italia

SOLUZIONI PER LA BIOEDILIZIA

Con il termine bioedilizia si intende una vera e propria branca dell’edilizia, ormai riconosciuta e consolidata che ha come scopo principale quello di realizzare edifici ad alto tasso di ecocompatibilità, oppure di riconfigurare edifici vecchi la cui costruzione risale a periodi storici in cui il tema della tutela dell’ambiente non era all’ordine del giorno. Oggi si tratta di un tipo di costruzione realmente alla portata di tutti, in grado peraltro di apportare notevoli benefici a chi ne fa uso, sia dal punto di vista della qualità della vita che nell’ottica del risparmio economico.

Principi di fondo della bioedilizia

La bioedilizia si basa sull’idea di ridurre sprechi e consumi ed utilizzare al massimo le potenzialità delle energie rinnovabili che la natura ci mette a disposizione gratuitamente. Grazie all’utilizzo di materiali isolanti che preservano il calore e riducono la necessità di ricorrere a impianti di riscaldamento. I sistemi solari termici e le caldaie a biomassa sono in grado di fornirci l’energia supplementare che ci serve per provvedere al fabbisogno della casa.

Duplice risparmio

Tutto ciò si traduce in un risparmio di duplice valenza.

La riduzione dei consumi di energia elettrica e/o di gas per il riscaldamento della nostra abitazione, con conseguenti ricadute positive sulle bollette.

La possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste per legge come incentivo all’adozione di sistemi che sfruttino le energie rinnovabili. Alcune di queste sono di entità notevole, e società qualificate come VISA sono in grado di assistere il cliente in tutte le fasi burocratiche, amministrative e procedurali inerenti tali pratiche.